Presentazione

L’Istituto Comprensivo Malfatti, accoglie alunni dei Comuni di Contigliano (3806 3689 ab.), Greccio (1512 1495 ab.) e Monte S. Giovanni (697 643 ab.), ma alcuni di essi provengono anche dal territorio di Montenero, da quello di Poggio Fidoni, frazione del comune di Rieti, e da quello di Colli sul Velino.

Nei tre comuni sono presenti attività produttive che vanno dall’artigianato, al commercio, all’agricoltura e al terziario.

I servizi presenti sono quelli essenziali: uffici postali, servizi bancari, farmacie. Nel territorio operano inoltre varie associazioni a carattere culturale, le pro-loco e le bande musicali. Risultano funzionanti anche le biblioteche comunali è presente, soprattutto nel Comune di Contigliano una palestra polifunzionale. Mancando tuttavia, soprattutto nei piccoli centri, le infrastrutture ricreative, è la scuola a configurarsi come l’unica istituzione capace di offrire ai ragazzi l’occasione per socializzare e per usufruire di molti servizi, non trascurando, in ciò, di rapportarsi alla realtà socio-ambientale e di valorizzarne le peculiarità.

In un tessuto sociale così costituito, la particolare congiuntura internazionale, dettata dalle nuove e inaspettate esigenze pandemiche, ha contribuito in maniera inevitabile ad un peggioramento delle condizioni economico culturali e ad un aumento delle differenze sociali.

La risposta dei Comuni e dell’Istituto, nel loro operare in perfetta sinergia, attraverso una visione d’insieme, è stata determinante nel fornire le giuste soluzioni atte a colmare il divario di cui sopra e a limitare il fenomeno della dispersione scolastica.

I primi, cioè i Comuni, hanno contribuito e continuano a contribuire al fine di limitare questo disagio fornendo aiuti economici per l’acquisto di libri, buoni pasto, servizio scuolabus, e dotando di fibra tutto il territorio per facilitare le connessioni internet rivelatesi utili, durante lo stato di emergenza, per il mantenimento delle relazioni sociali e per lo smart working.

L’Istituto attiva e ha attivato una costante ed attenta collaborazione con le famiglie attraverso il loro coinvolgimento nell’organizzazione delle attività scolastiche. Mediante l’Offerta Formativa progetta e realizza interventi diversificati mirati allo sviluppo della persona, adeguati al contesto culturale, socio-economico della realtà locale e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, tenendo conto anche della significativa presenza di alunni stranieri in ogni ordine di scuola.

Risorse economiche e materiali

L’istituto, grazie ai finanziamenti ottenuti con i progetti Pon, ha incrementato e aumentato la dotazione di LIM, con monitor touch e smart TV che sono state distribuite su ciascuno degli 8 plessi: nell’Istituto attualmente tutte le aule, dall’infazia alla secondaria di primo grado, sono fornite di monitor touch e LIM, complete di Notebook.

Tuttavia, la recente normativa COVID ha reso necessario un ulteriore adeguamento strutturale attraverso una rivisitazione degli spazi ed una rilettura dell’offerta formativa.

L’Istituto ha ottenuto diversi finanziamenti grazie a vari progetti PON che, nel loro configurarsi come fonte di risorse aggiuntive comunitarie volte a migliorare la qualità del sistema istruzione, hanno contribuito ad implementare l’offerta educativa favorendo accesso, equità e possibilità di successo formativo a tutti gli alunni.

Si è proceduto negli anni anche all’adeguamento di tutti gli spazi esterni con i recenti finanziamenti ottenuti dalla scuola con progetti Pon finalizzati alla realizzazione di spazi e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica, per realizzare laboratori di sostenibilità per l’allestimento di giardini e orti didattici.

Alcune scuole, con recenti lavori, si sono dotate di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili installando pannelli solari fotovoltaici sui solai di ogni scuola, per realizzare, di fatto, una vera e propria centrale elettrica, diventando così un esempio concreto di transizione ecologica con l’adeguamento anche degli infissi.

Gli edifici scolastici dei diversi plessi risultano in buone condizioni, le sedi sono facilmente raggiungibili grazie ad un efficace servizio di trasporto e ad una rete stradale idonea.

Sono stati allestiti nuovi laboratori di informatica nelle due scuole secondaria, ottenute con finanziamenti Pon e con i fondi PNRR che permetteranno di riorganizzare gli spazi incrementando nelle aule quanto è già in dotazione per rendere le aule ancor più innovative, per strutturare una didattica innovativa, digitale, interattiva e coinvolgente capace di attrarre, motivare e includere i ragazzi attraverso una forma di apprendimento che rispetti il loro tempo e la loro generazione. L’intento è stato quello di progettare e costruire ambienti aumentati, in modo che siano a reale supporto della didattica delle diverse discipline. Alcune aule dell’Istituto diventeranno aule- laboratorio ove adottare, sperimentare e sviluppare una didattica interattiva, incrementando una didattica collaborativa, hands-on, supportata da strumenti adeguati. Alla configurazione di queste aule si aggiungeranno laboratori di approfondimento, a disposizione di tutte le classi dell’istituto.

Si dispone anche di aule attrezzate con postazioni PC nei due plessi di scuola secondaria e nelle sedi di scuola primaria.

Le scuole dell’infanzia grazie al finanziamento ottenuto con il PON Ambienti didattici innovativi ha realizzato ambienti di apprendimento attrezzati, flessibili, sicuri, inclusivi e sostenibili per la scuola dell’infanzia, in coerenza con il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza.

Nonostante la qualità delle strutture, l’Istituto è in attesa delle relative certificazioni di legge, ripetutamente richieste agli organi ed enti competenti . Permangono ancora alcuni limiti nell’ eliminazione delle barriere architettoniche e all’adeguamento degli spazi esterni, Infine, a causa delle ridotte disponibilità economiche, gli Enti locali incontrano sempre maggiori difficoltà nel finanziamento delle attività scolastiche.